ritorna alla homepage
logo calendario
calendario eventi
perché questo sito
information center
associazioni di volontariato
calendario eventi
adesione campagna associazioni
normativa
anno europeo del volontariato
Un donatore moltiplica la vita
Non abbassare la guardia. Fai il test anti aids

21/02/2014

Giornata Nazionale del Braille

La Giornata Nazionale del Braille che si celebra oggi è una ricorrenza istituita con la legge n. 126 del 3 agosto 2007. L’iniziativa si svolge in concomitanza con la Giornata Mondiale per la difesa delle identità linguistiche voluta dall'Unesco.
In questa occasione si vuole sia ricordare l’inventore del sistema di comunicazione per non vedenti e ipovedenti - il francese Louis Braille, sia informare sui bisogni delle persone colpite. Nelle raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità si indica, infatti, che la cecità e l’ipovisione riguarderanno sempre più spesso gli anziani per i quali diventa fondamentale la prevenzione delle patologie oculari.
La scrittura Braille è dunque lo strumento che permette alle persone non vedenti di accedere al mondo della cultura e delle informazioni. E’ un sistema strutturato in combinazioni di punti in rilievo riconoscibili al tatto, concepito a partire dal 1829. Ogni carattere (lettere, numeri, segni d'interpunzione, note musicali) viene rappresentato da un massimo di sei punti, variamente disposti all'interno di una casella larga due punti e alta tre. I caratteri vengono impressi a secco dal retro del foglio. Il senso di scrittura è da destra verso sinistra e vengono letti dal diritto, da sinistra a destra.

Info: www.iapb.it - 800 068 506