Si celebra oggi la “Giornata mondiale della salute” in ricordo dell'anniversario della fondazione (1948) della World health organization l’Autorità di direzione e coordinamento delle azioni per la salute presso le Nazioni unite. Ogni anno è selezionato un tema diverso che mette in evidenza un settore prioritario di preoccupazione: il tema per il 2013 è l’ipertensione.
La pressione alta aumenta il rischio di attacchi cardiaci, ictus e insufficienza renale; se lasciata incontrollata può causare irregolarità del battito cardiaco e insufficienza cardiaca. Il rischio di sviluppare queste complicazioni è maggiore in presenza di altri fattori di rischio cardiovascolare come il diabete. Un adulto su tre ha la pressione alta in tutto il mondo. La percentuale aumenta con l'età. La prevalenza di alta pressione sanguigna è più diffusa nei paesi africani a basso reddito.
La pressione alta è, tuttavia, prevenibile. Il rischio può essere ridotto diminuendo l'assunzione di sale; usando una dieta equilibrata; evitando l’abuso di alcol; svolgendo regolare attività fisica; mantenendo un peso corporeo idoneo; evitando l'uso del tabacco. L'obiettivo finale della “Giornata mondiale della salute” 2013 è pertanto la riduzione degli attacchi di cuore e di ictus.
Info: world-health-day