Oggi a Firenze, in occasione della Giornata mondiale dell'autismo, si terrà un confronto di specialisti aperto al pubblico sul tema “autismo e attività del tempo libero” (Auditorium di via Folco Portinari) che focalizza l’attenzione su attività sinora sottovalutate nel trattamento del disturbo.
Il tempo libero dei bambini autistici infatti, quello cioè non dedicato al percorso terapeutico-abilitativo scolastico ed extrascolastico, possiede grandi potenzialità che vanno essere sviluppate attraverso una personalizzata programmazione, supervisione, monitoraggio e verifica. In tal modo il tempo libero può diventare una risorsa per far emergere nuove abilità da esercitare in vari contesti di vita, fonte di ispirazione per nuovi strumenti o modalità terapeutico-abilitative, spazio mentale e fisico dove bambini e ragazzi autistici possono sentirsi più liberi di essere sé stessi e di socializzare con gli altri. Può inoltre essere propedeutico, attraverso apprendimento di regole, rispetto dei turni, divisione dei ruoli, condivisione di finalità, all'inserimento in attività lavorative.
Nel corso del convegno vengono illustrati gli esiti del progetto “Vengo anch’io” per l’inserimento in attività ricreative e sportive di giovani autistici. L’evento è organizzato dall’Asl 10/Firenze insieme alle associazioni Ulisse onlus, Astrolabio e Asa Sesto Firenze. Il programma è scaricabile al seguente link: Il Programma