ritorna alla homepage
logo calendario
calendario eventi
perché questo sito
information center
associazioni di volontariato
calendario eventi
adesione campagna associazioni
normativa
anno europeo del volontariato

06/10/2012

Giornata dei risvegli per la ricerca sul coma

Con l'obiettivo di far riflettere sugli esiti del coma e per creare un'alleanza terapeutica che riunisca strutture sanitarie, istituzioni, famiglie e terzo settore, torna oggi per la quattordicesima volta la "Giornata dei risvegli per la ricerca sul coma - vale la pena", organizzata dall'associazione “Gli amici di Luca Onlus”.
A far da cassa di risonanza, una nuova campagna di comunicazione in cui il volto sarà prestato, come ormai da anni, dall’attore Alessandro Bergonzoni cui si deve anche lo slogan dell'edizione 2012: "Quando l'ahimè diventa “hai me!". La “Giornata” si pone come obiettivo quello di riportare la discussione sulla condizione delle persone in coma e sulla necessità di diffondere un nuovo sistema della cura in Italia che parta da iniziative come la Casa dei Risvegli Luca De Nigris, il centro rivolto a soggetti con esiti di coma e stato vegetativo attivo dal 2004 a Bologna all'interno dell'ospedale Bellaria, grazie all'Azienda sanitaria di Bologna e all'associazione “Gli amici di Luca”.
Molti gli appuntamenti con convegni a Padova, Torino, Bergamo ed il clou a Bologna, oggi (Auditorium Enzo Biagi, Sala Borsa) alla prima “Conferenza nazionale di consenso” promossa dalle associazioni che rappresentano familiari che accudiscono un proprio caro in coma, stato vegetativo o con grave cerebrolesione acquisita.
Domani, domenica 7, dalle ore 9,00 alle 18,00 ci sarà una festa tra Piazza Maggiore e la Casa dei risvegli con sport e teatro che coinvolgerà anche pazienti e familiari. Alle ore 21,00 il momento conclusivo della manifestazione con l'anteprima nazionale dello spettacolo "Pinocchio - il paese dei balocchi", nuova produzione della compagnia teatrale Babilonia Teatri frutto di un laboratorio che coinvolge sia gli attori della compagnia, sia le persone con esiti di coma che hanno intrapreso un percorso terapeutico.

Info: Tel. 051/6494570, www.amicidiluca.it



06/10/2012

Giornata mondiale dello stomizzato

La F.a.i.s. onlus, Federazione delle associazioni incontinenti e stomizzati, organizza per oggi a Montesilvano (PE) le celebrazioni italiane della Giornata mondiale dello stomizzato.
L’evento di cadenza annuale, indetto dalla “International Ostomy Association”, è rivolto ai portatori di stomie, agli incontinenti, agli operatori sanitari del settore ed offre l’opportunità di confronti ed di approfondimenti su tematiche sociali, legislative e mediche ed intende così sensibilizzare pazienti, operatori ed opinione pubblica alle problematiche connesse alla patologia.

Info: http://www.fais.info