bottiglie da trekking

Quali caratteristiche deve avere una buona bottiglia termica?

La bottiglia termica sarà il tuo valido alleato qualora tu decida di praticare attività sportiva, agonistica e non solo, oppure per quanto concerne un passatempo che ti tiene fuori da casa per svariate ore.
Scopriamo tutti i particolari che vanno a contraddistinguere questo particolare oggetto oggi molto utilizzato da sportivi e non solo.

La borraccia termica e la sua caratteristica principale

La borraccia termica, esteticamente, potrebbe sembrarti un articolo classico che viene utilizzato semplicemente per dissetarsi, proprio come accade per quella realizzata in plastica.
Ebbene devi sapere che questo tipo di articolo, in realtà, possiede al suo interno un rivestimento particolare che farà in modo che il liquido che inserisci al suo interno rimanga a una temperatura stabile.
Sostanzialmente se versi acqua fresca, questa non subirà alcuna alterazione e lo stesso vale se decidi di riempirla con del té caldo.

L’alluminio, ma meglio ancora se parliamo di acciaio inox, riescono a isolare termicamente il liquido e questo grazie al rivestimento interno, che previene un contatto diretto con le temperature esterne che, nel caso della borraccia in plastica, tende a influenzare il calore o freschezza del liquido inserito nella stessa bottiglia.

Inoltre otterrai anche un ulteriore pregio sfruttando questo genere di strumento, ovvero la certezza che gli odori non vadano a contaminare, sia nell’aroma che nel sapore, l’acqua o altra bevanda da te selezionata.
Quindi avrai anche la sicurezza di bere una bibita priva di ogni tipo di contaminazione che potrebbe avere un impatto negativo sulla tua salute sia nel breve che nel lungo periodo.

Le bottiglie termiche, uno strumento molto utilizzato

Oggi la borraccia termica rappresenta un vero e proprio must per coloro che praticano sport e questo è l’utilizzo principale che viene fatto di questo particolare strumento.

Pensa semplicemente a quando un ciclista, accaldato sia per la temperatura che per la fatica che sta compiendo, beve una bibita calda: i risultati sarebbero totalmente negativi visto che la sudorazione verrà aumentata, la sete anche e la stanchezza sarà superiore al livello riscontrato prima che lo stesso ciclista abbia iniziato a bere.

Pertanto la fama di questo oggetto deriva dal fatto che il piacere di gustarsi una bevanda fresca non sarà negato in alcuna circostanza.
Stesso discorso per chi, magari, ama una bevanda calda e vuole gustarsela mentre sta svolgendo un’attività rilassante: il sapore verrà sicuramente alterato se tale bevanda non raggiunge una determinata temperatura e anche in questo caso quella sensazione di insoddisfazione costante potrebbe avere un impatto negativo su chi vuole assaporare quella bibita.

Inoltre il fattore che ha reso di voga queste borracce termiche è da ricercare nella loro praticità ed estetica: sul primo aspetto devi sapere che non dovrai compiere alcuna procedura per fare in modo che la stessa bottiglia tenga la temperatura della bevanda calda o fredda a seconda dei tuoi gusti.

Inoltre i colori sgargianti e particolari, come il blu e il viola oppure quelli tendenzialmente estivi, come il giallo melone, fanno in modo che questo strumento sia realmente apprezzato e soprattutto utilizzato senza alcuna ombra di dubbio.

Le borracce termiche per bici e le loro caratteristiche vincenti

Visto che abbiamo fatto l’esempio di un ciclista, devi sapere che esistono anche le borracce termiche per bambini e quelle per palestra: le caratteristiche tecniche sono uguali e a variare sarà solo ed esclusivamente l’utilizzo che verrà effettuato delle stesse.

Ma quali sono i parametri che devi valutare in fase di scelta?
Prendi in considerazione la borraccia in alluminio: questa deve essere caratterizzata da un materiale assai resistente che previene un danno qualora la stessa dovesse cadere.
Se la borraccia si buca oppure viene deformata, il materiale non sarà di certo di una qualità eccellente come speri.

Ovviamente devi valutare pure l’aspetto legato alla funzione termica: la borraccia, al suo interno, deve avere un rivestimento che permetta di mantenere al fresco la stessa bevanda affinché sia possibile prevenire ogni genere di complicazione, ovvero che sapore e temperatura possano essere alterate.

Sul fronte dimensioni, invece, è consigliato puntare su quei modelli che permettono di contenere almeno 75 cl oppure un litro, affinché tu possa bere e non sentire quel desiderio di dissetarti che potrebbe avere delle ripercussioni di ogni tipo.

Grazie a tutti questi parametri, a cui va aggiunto anche un beccuccio che sia totalmente sterilizzato e a prova di batterio, potrai trovare la bottiglia termica che risponde in modo ottimale a tutte le tue diverse esigenze senza tralasciarne nemmeno una.

La migliore borraccia per palestra

La borraccia termica che ti suggeriamo, in quanto questa può essere definita come la migliore, è quella del marchio Honeyholly, che si presenta con un corpo in acciaio inox rivestito e fortificato sia nella sua parte interna che in quella esterna, garantendoti quindi l’occasione di evitare che questo strumento possa subire dei danni oppure che il contenuto del liquido possa venire in qualche modo alterato.

Prendi inoltre in considerazione la potenza di isolamento termico, la cui durata è pari a 24 ore per le bibite fredde e 12 per quelle calde, assicurandoti dunque la certezza che una bevanda non subisca alcuna alterazione.
L’acciaio inox di questo modello di borraccia termica è stato inoltre ulteriormente lavorato per fare in modo che questo non subisca procedimenti di ossidazione durante l’utilizzo: il liquido non andrà a intaccare in maniera pesante la stessa borraccia, facendo quindi in modo che tu possa gustarti la tua bibita, fresca o calda, senza alcuna preoccupazione.

Grazie alla sua composizione, inoltre, potrai anche gustare delle bibite che sono maggiormente acide, come il succo di frutta.
Ergonomica e molto pratica, grazie al pratico beccuccio potrai riempire e bere dalla borraccia usando una mano sola, senza rischiare che peso e dimensioni eccessive possano avere un impatto negativo e comportare rovesciamenti e spreco della bibita stessa.

Grazie a questo modello avrai quindi la certezza di poterti dissetare in qualunque circostanza, anche in quella che ti sembra essere maggiormente complessa, ottenendo un risultato finale che saprà superare di gran lunga tutte le tue aspettative.

Leave a Comment