I media, i social e le pubblicità sulle riviste ci propongono in continuazione soluzioni per perdere peso, promettendo di essere naturali, prive di effetti collaterali e adatte a tutti. Orientarsi nella scelta del giusto alleato nella lotta ai chili di troppo può essere davvero difficile in quanto non sempre possiamo essere certi che il prodotto agisca in maniera efficace e non abbia controindicazioni.
La conseguenza è che molto spesso si lascia perdere e si evita qualsiasi tipo di acquisto, non raggiungendo l’obiettivo che si eravamo fissati. E si sa, quando non si è a proprio agio con il corpo si riduce l’autostima, si è insicuri e ci si vergogna a mostrarsi in costume o con abiti aderenti.
Negli ultimi anni si è parlato molto dell’alga spirulina, un vegetale totalmente naturale dotato di proprietà snellenti. Quanto c’è di vero? E come dimagrire grazie all’alga spirulina? Vediamololo insieme!
Alga spirulina: ecco perchè aiuta a dimagrire
L’alga spirulina, il cui nome scientifico è Arthrospira platensis vive in acque dolci e calde ed è utilizzata sin dall’antichità come rimedio a moltissimi problemi, tra cui il sovrappeso. Il suo segreto è l’elevato contenuto di nutrienti preziosi per l’organismo e la sua capacità di aumentare il senso di sazietà agendo a livello nervoso e non gonfiando lo stomaco o l’addome.
Ciò consente di raggiungere prima la sensazione di pienezza, placare la fame nervosa, evitare di mangiare fuori pasto e in maniera compulsiva. I prinicipi attivi che contribuiscono e facilitano la perdita di peso sono:
- La fenilalanina, che aiuta il cervello a recepire prima il senso di sazietà
- Grassi buoni come gli Omega 3 che tengono sotto controllo i livelli di colesterolo, trigliceridi e lipidi
- Vitamina E, dall’azione antiossidante
- Sali minerali, fibre e proteine che apportano all’organismo i nutrienti di cui necessita, abbassando il rischio di astenia, debolezza, stanchezza cronica
- Basso contenuto calorico
Oltre a questo, l’alga spirulina è un valido detox, ossia aiuta il corpo ad eliminare le tossine, depurando l’organismo, drenando i liquidi in eccesso e prevenendo la formazione della cellulite. Le sue caratteristiche dimagranti non finiscono qui: gli integratori alimentari a base di Arthrospira platensis sono perfetti per eccelerare il metabolismo e bruciare i grassi favorendone la mobilitazione.
Possiamo quindi affermare che l’alga spirulina è davvero la scelta migliore per chi ha la necessità di perdere peso in maniera efficace, senza patire la fame e senza doversi sottoporre a esercizi fisici intensivi.
Come dimagrire grazie all’alga spirulina? Ecco come fare!
L’alga spirulina viene venduta sotto forma di integratore alimentare, in compresse. E’ possibile trovarla anche in polvere, in modo da scioglierla i acqua o altre bevande. Le modalità di assunzione sono differenti a seconda del problema specifico, ma in generale va ingerita mezz’ora prima dei pasti insieme ad un bicchiere d’acqua.
Così facendo, la fenilalanina agirà sul sistema nervoso, inducendo prima il senso di sazietà ed evitando un consumo eccessivo di cibo. In altri casi, invece, ne viene raccomandato l’utilizzo dopo aver terminato di mangiare. Sebbene questa modalità sia meno frequente, può essere d’aiuto nei casi in cui si mangi in maniera nervosa tra un pasto e l’altro.
Molti medici raccomandano l’uso di questa alga e non è raro che venga prescritta in casi di sovrappeso, obesità e come coadiuvante in terapie per il controllo dell’alimentazione. Infine, è possibile assumere l’alga spirulina in polvere sciolta all’interno di frullati, bibite detox e centrifugati da bere la mattina o come spuntino tra pranzo e cena.
Affinchè i risultati siano davvero soddisfacenti, è bene precisare che il consumo di questi integratori va associato ad uno stile di vita il più regolare possibile, al movimento fisico e ad un’alimentazione varia ed equilibrata.
Qual è il miglior prodotto a base di alga spirulina?
Al giorno d’oggi si possono acquistare tante soluzioni che promettono miracoli, ma occorre prestare attenzione. Proprio perchè ci sono tantissime scegliere, bisogna essere certi che ciò che stiamo comprando sia davvero sicuro e che rispetti gli standard di qualità europei.
In questo periodo più che mai va posto un occhio di riguardo alla provenienza dell’integratore alimentare, alla sua composizione e alle materie prime che lo compongono. Meglio non rischiare! Il consiglio è quello di scegliere un negozio specializzato, fisico o online. Spirulina Fit (in vendita su www.spirulinafit.it) è la migliore soluzione sul mercato italiano e aiuta davvero chi vuole perdere peso. Si tratta, infatti, di un prodotto certificato, approvato dal Ministero della Salute e che ha superato tutti i più severi controlli di qualità europei, i più severi al mondo.
Quando iniziare ad assumere l’alga spirulina
Per dimagrire con l’alga spirulina è sufficiente assumere una o due compresse di integratore al giorno, con costanza, per almeno 4 settimane.
La durata del trattamento, ovviamente, dipende dalla quantità di chili che si vuole perdere. In generale, però, per prepararsi alle vacanze estive o in vista di un’occasione importante in cui sfoggiare un vestito particolare, è meglio iniziare il consumo uno o due mesi prima, attenendosi scrupolosamente alle dosi indicate sulla confezione.
I risultati non tarderanno ad arrivare e oltre alla perdita di peso, si apprezzeranno anche altri benefici tra cui una pelle più tonica, la riduzione degli inestetismi cutanei da cellulite, una cute più compatta e visibilmente migliore nell’aspetto. Come largamente spiegato in precedenza, l’alga spirulina è un prodotto naturale, che non ha particolari controindicazioni e può essere assunta da chiunque, senza restrizioni.
Oltre alla spiccata azione snellente di cui abbiamo parlato, l’alga spirulina è un toccasana per tutto l’organismo: protegge il sistema vascolare, aiuta a regolarizzare il ciclo ed è un ottimo ricostituente. Tuttavia in caso di gravidanza, allattamento, assunzione di terapie farmacologiche o patologie, è sempre meglio non iniziare senza aver preventivamente consultato il proprio medico.