Arginina: cosa è? Proprietà, benefici e controindicazioni

L’arginina è un amminoacido essenziale per la crescita dei bambini, mentre negli adulti viene naturalmente sintetizzato a livello renale ed epatico. Essa viene naturalmente assunta attraverso la carne, le uova, alcuni formaggi, il pesce, la frutta secca, i vegetali ricchi di proteine come i legumi e i cereali.

Perchè si usa l’arginina e a cosa serve

Questo amminoacido svolge un ruolo fondamentale per alcuni progessi fisiologici che avvengono durante il corso della nostra vita, come la pubertà e l’adolescenza e per arginare alcune condizioni patologiche come ustioni o traumi estesi. Diversi studi compiuti nel corso dell’anno hanno evidenziato alcune tra le più importanti funzioni biologiche di questo amminoacido. Esse riguardano:

  • la sintesi del glucosio in alcune condizioni particolari, come la glucogenesi, ovvero la sintesi del glucosio a partire dall’acido lattico, da alcuni amminoacidi e dal glicerolo;
  • delle proteine;
  • della della creatina e di altri amminoacidi coinvolti nel processo di formazione cellulare;
  • la sintesi dell’acido nitrico dal forte potere vasodilatatore;
  • la degradazione degli amminoacidi;
  • l’azione antiossidante;
  • l’azione immunostimolante.

Proprietà dell’arginina

Salute cardiovascolare

Migliora la perfusione cardiaca, riduce i danni vascolari, migliora le caratteristiche sanguigne e contrasta l’ossidazione del colesterolo in pazienti affetti da alcune patologie cardiache, come ipercolesterolemia, ipertensione, angina pectoris. Inoltre, l’arginina è in grado di ridurre la pressione sanguigna.

Salute sessuale

L’arginina migliora qualitativamente lo sperma e la sua motilità in pazienti affetti da oligospermia grazie alla sua azione vasodilatatrice e antiossidante. Inoltre, l’assunzione di arginina è particolarmente indicata per gli uomini che soffrono di disfunzione erettile.

Contro i traumi

È in grado di facilitare la ripresa funzionale e strutturale dei tessuti in seguito a lesione grazie alla sua capacità di indurre la sintesi della prolina, un amminoacido presente in grandi quantità nel collagene. Dunque, l’assunzione di arginina è fondamentali nei casi di interventi chirurgici, gravi ed estese ustioni e altri traumi gravi.

Difese immunitarie

L’assunzione di arginina favorisce il potenziamento delle difese immunitarie in caso di pazienti defedati, come nel caso di soggetti affetti da HI. Inoltre, l’arginina collabora nella sintesi dei linfociti e delle cellule denominate natural killers che proteggono l’organismo da agenti patogeni esogeni e dalle cellule neoplastiche.

Arginina e sport

Grazie all’azione antiossidante e immunomodulante l’assunzione di arginina è particolarmente indicata in ambito sportivo, in particolare nei soggetti che praticano un’intensa attività sportiva. Inoltre, anche l’attività legata all’eliminazione delle scorie azotate è essenziale in quanto i livelli delle scorie sono più elevati nelle persone che praticano sport molto intensi.

Funzionalità dell’apparato urinario

L’arginina contribuisce alla produzione dell’urea che favorisce l’elimiazione di azoto in eccesso derivato dalla scomposizione delle proteine.

Come usare l’arginina

L’arginina si presenta sotto forma di integratore in compresse, capsule oppure polvere e i alimenti addizionati. Il dosaggio di arginina è compreso tra i 3 e i 20 grammi giornalieri anche se esso cambia in base all’ambito in cui viene prescritta questa sostanza.
Ad esempio, in ambito sportivo, la dosa giornaliera non deve superare i 3 grammi di prodotto da assumere prima dell’allenamento o prima di andare a dormire; invece, in ambito cardiologico e andrologico la dose arriva ai 10 grammi da assumere quotidianamente.

Effetti collaterali dell’arginina

Se gli integratori di arginina vengono utilizzati seguendo i dosaggi riportati sulla confezione o suggeriti da un medico non dovrebbero verificarsi complicazioni di alcun tipo.
Al contrario, se si supera il dosaggio quotidiano per errore o perché si necessita l’assunzione di arginina in dosi elevate, si potrebbero manifestare diversi effetti collaterali che solitamente colpiscono il tratto digestivo come nausea, diarrea e vomito. Raramente si potrebbero manifestare altri sintomi come mal di testa e ipotensione.

Controindicazioni per l’uso di arginina

L’uso di arginina è assolutamente non indicato in caso di ipersensibilità a tale amminoacido, in caso di rari sindromi genetiche, durante il periodo di gestazione, durate l’allattamento. L’assunzione di arginina potrebbe interferire con gli effetti di alcune terapie farmacologiche, in particolare in soggetti che assumono farmaci contenenti i principi attivi dell’ibuprofene, della ciclosporina, dei nitrati organici e del sidenafil citrato. L’arginina potrebbe interagire anche con alcune terapie fitoterapiche.

Naturalmente, in caso di terapia farmacologica, sarebbe meglio contattare prima il proprio medico curante prima di procedere con l’assunzione di integratori a base di arginina. Anche i pazienti che sono affetti da patologie renali ed epatiche che hanno bisogno di assumere arginina devono farlo solo ed esclusivamente sotto controllo del proprio medico.

Lascia un commento