18/10/2014
Oggi, 18 ottobre, e fino al 26, si celebra la Giornata sulla Depressione, evento che viene organizzato e coordinato in Italia dall’associazione Eda Italia Onlus e che si sviluppa nell’ambito della Giornata Europea sulla Depressione, giunta ormai alla sua undicesima edizione.
L’iniziativa nasce con lo scopo principale di essere un primo passo verso una piena divulgazione che porti a dare informazioni corrette sulla natura della malattia depressiva e dei disturbi dell’umore in genere: malattie molto diffuse, spesso subdole nella loro evoluzione, che coinvolgono tutte le età e con esordio frequentemente in età giovanile.
Il tema di quest’anno è: “Amore e depressione: parliamone insieme”. L’evento si svolge in molte città italiane (Roma, Ancona, Brescia, Trento, Assisi, Gorizia, Pescara e altre) e prevede l’organizzazione di numerosi incontri a cui partecipano medici, psichiatri e psicoterapeuti. Le attività in programma sono aperte a tutta la cittadinanza che può, quindi, interagire direttamente con gli esperti del settore. Per la riuscita di questa Giornata sono stati coinvolti, inoltre, ospedali e università.
Info: www.edaitalia.org
18/10/2014
L'associazione "Insieme Onlus - ansia, attacchi di panico-agorafobia", con la collaborazione di Csv (Centro servizi volontariato della regione Marche) organizza un ciclo di incontri formativi gratuiti a Grottammare (Ascoli Piceno).
Il primo si tiene oggi alle ore 15.00 presso la sala consiliare del comune in via Guglielmo Marconi 41. Gli altri due appuntamenti sono previsti il 25 ottobre e l'8 novembre alle ore 15.00 presso la biblioteca comunale.
Il programma in calendario è caratterizzato dallo slogan “Con-tatto”, perché. Ricorda l’associazione, “chiedere, fornire e ricevere aiuto è sempre importante”; il moderatore degli incontri previsti è la presidente dell’associazione Elisabetta Guidotti.
Info: www.insiemedap.it