21/06/2015
La Giornata Nazionale è uno degli appuntamenti più attesi dell’Ail, l’associazione italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma. Insieme alla tante iniziative promosse in tutta Italia nel corso dell’anno, la Giornata è una sorta di pausa di riflessione dall’attività che vede impegnate la sede nazionale e le sezioni in tutto il territorio nazionale.
In questa occasione, infatti, non si chiedono donazioni, ma si promuovono l’attenzione e l’informazione sulla cura delle malattie del sangue, sottolineando i grandi progressi della ricerca scientifica e, quindi, delle terapie.
Anche la data scelta, il 21 giugno, che coincide con l’inizio dell’estate, intende rappresentare simbolicamente un messaggio di solarità e di solidarietà per rafforzare idealmente l’impegno di tutti i cittadini nella lotta contro le leucemie i linfomi e il mieloma.
Promossa dal Ministero della salute e istituita con direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri il 22 maggio, ogni anno la Giornata viene dedicata ad un tema: l’attività di sensibilizzazione sul territorio nazionale è affidata alle sezioni Ail che promuovono localmente numerose iniziative.
Info: www.ail.it