15/06/2015
Oggi si celebra l’evento dedicato al progetto “Anche noi…. nati per donare” vincitore del concorso “Progetti per le donne di “we-women for expo”.
L’appuntamento è alle 11.00 presso il “Vivaio donne” del cardo nord ovest (a fianco di Padiglione Italia).
L’Esposizione universale diventa così anche una vetrina dove presentare idee e tematiche volti a promuovere le preziose risorse biologiche contenute nel sangue del cordone ombelicale. Il sangue del cordone ombelicale viene donato dalle donne in attesa di un figlio alle banche pubbliche e messo a disposizione dei malati del mondo che necessitano di un trapianto di cellule staminali ematopoietiche per poter sopravvivere. Il progetto, fra i percorsi di eccellenza in Italia ed in Europa per la sua articolazione, gli strumenti operativi e il percorso adottato, si rivolge alle donne immigrate per coinvolgerle nel programma mondiale di donazione solidale e incrementare le unità disponibili con caratteristiche genetiche diverse che possano garantire la compatibilità universale. Il dono solidale del sangue cordonale diviene, così, percorso di conoscenza e comprensione, favorendo il processo di integrazione socio-culturale. Le potenziali donatrici sono importanti perché portatrici di genotipi differenti dalla popolazione italiana e possono quindi contribuire all’accrescimento delle risorse biologiche per aiutare i loro connazionali candidati al trapianto, che attualmente non trovano donazioni compatibili.
Info: Gruppo di lavoro presso Admor - Adoces, Centro trasfusionale Ospedale Ca’ Foncello Treviso, tel. e fax 0422 405179, e-mail