12/05/2015
Si celebra oggi la Giornata Internazionale dell’infermiere promossa dall’International Council of Nurses.
Il 12 maggio 1820 è, infatti, nata Florence Nightingale, la fondatrice delle scienze infermieristiche moderne. L'Icn è una Federazione di più di 130 Associazioni nazionali infermieristiche, che rappresentano più di 13 milioni di infermieri nel mondo.
A partire dal 1992 in Italia è la Federazione nazionale collegi Ipasvi che sostiene questa Giornata, anche con la diffusione di manifesti che sottolineano l’impegno degli infermieri italiani sui temi della solidarietà e dell’alleanza con i pazienti e le loro famiglie.
Gli slogan proposti in oltre un decennio ribadiscono tutti la scelta di stare “dalla parte del cittadino”. Il tema di quest’anno è: “Gli infermieri al fianco dei cittadini. Vicini ai loro bisogni di salute. Sempre”.
Il 12 maggio è così diventato l’occasione per far sì che la professione infermieristica parli un po’ di sé con i ricoverati negli ospedali, con gli utenti dei servizi territoriali, con gli anziani, con gli altri professionisti della sanità e con i giovani che devono scegliere un lavoro.
www.ipasvi.it