Notizie

Gli eventi del Volontariato della salute


25/04/2015

Giornata Mondiale contro la malaria, il ruolo dell’Italian malaria network

Si celebra oggi la Giornata Mondiale contro la malaria. L’Italian Malaria Network rappresenta nel nostro paese il punto di riferimento per la ricerca sulla malaria.
Il network, nato nel 2007 ed è costituito da gruppi di ricerca afferenti a nove Università italiane (Torino, Novara, Milano, Brescia, Siena, Camerino, Perugia, Roma, Napoli-Bologna, componenti il Centro interuniversitario di ricerca sulla malaria) e da equipe di ricerca dell’Istituto superiore di sanità, per un totale di circa 120 ricercatori, in gran parte giovani.
La peculiarità del network consiste nell’avere al suo interno tutte le specializzazioni necessarie per uno studio completo della malaria. Nel mondo la malaria uccide ogni anno oltre un milione di persone, ma ben il 75% dei decessi si registra tra i bambini africani che contraggono la malattia. Ogni 30 secondi un bambino muore di malaria. Anche le madri sono a rischio: nella aree endemiche, la malaria è la diretta o indiretta responsabile del 30% della mortalità materna. Tuttavia queste morti non dovrebbero verificarsi poiché la malaria è una malattia che si può prevenire, diagnosticare e trattare con facilità. Ogni anno Msf (Medici senza frontiere), nei suoi progetti in tutto il mondo, tratta oltre due milioni di pazienti affetti da malaria. Praticamente in tutti i programmi situati in zone tropicali Msf si confronta con il problema della malaria anche nei progetti di lotta all’Hiv, di salute primaria o riproduttiva. Esistono test accurati per diagnosticare la malaria. Questi test sono essenziali per fare si che solo coloro che ne hanno effettivo bisogno ricevano i farmaci.

Info: http://www.who.int/topics/malaria/en/



visitaci su facebook

Vuoi che anche la tua Associazione sia presente su questo sito e possa diffondere servizi e attività svolte?


registrati al sito

Eventi del mese

Aprile 2015
L M M G V S D
    01 02 03 04 05
06 07 08 09 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      

Le date colorate in rosso
indicano eventi in programma



Notizie