18/04/2015
Oggi si tiene ad Udine il nell’Aula Magna Università degli Studi di Udine (piazzale Kolbe, ore 9), il seminario dell’Ail, associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma, un incontro coi pazienti di mieloma.
Al centro dell’incontro il paziente: dalle terapie, alla gestione degli effetti collaterali ai nuovi farmaci. Il mieloma multiplo (MM) è un tumore ematologico che colpisce le plasmacellule, una componente molto importante del sistema immunitario. Il ruolo delle plasmacellule, localizzate soprattutto nel midollo osseo, è quello di produrre e liberare anticorpi per combattere le infezioni ma in alcuni casi la loro crescita procede in maniera incontrollata dando così origine alla neoplasia. L’età media d’insorgenza della patologia è 60 anni e generalmente il più colpito è il sesso maschile. Il mieloma multiplo costituisce la seconda neoplasia ematologica per incidenza e interessa 4-5 persone su 100.000 abitanti l’anno. Per tenere sempre più aggiornati i pazienti su terapie esistenti, effetti collaterali, nuovi farmaci e sperimentazioni cliniche in corso, l’Ail promuove nel corso dell’anno una serie di meeting dedicati al Mieloma e aperti a medici, famiglie e pazienti. L’incontro è organizzato dalla sezione di Udine con il supporto dell’Imf (International Myeloma Foundation) e il patrocinio della fondazione Ginema (Gruppo italiano malattie ematologiche dell'adulto). Al seminario interverranno tra gli altri: Renato Fanin, direttore Clinica ematologica e Centro trapianti e terapie cellulari dell'Azienda ospedaliero universitaria di Udine e ordinario dell’Università di Udine e Mario Boccadoro, direttore della Divisione universitaria di ematologia di Torino.
L'Ail è impegnata da 45 anni nel promuovere e sostenere la ricerca scientifica nel campo delle leucemie, mettere in atto l’assistenza sanitaria necessaria a migliorare la qualità della vita dei malati e dei loro familiari, e nel sensibilizzare l’opinione pubblica alla lotta contro le malattie ematologiche. Attualmente l'Ail si articola in 81 sezioni provinciali distribuite su tutto il territorio nazionale.
La partecipazione al seminario è gratuita ma occorre registrarsi telefonando o inviando una e-mail.
Info: tel 06/70386059 -