07/04/2015
Si celebra oggi la Giornata Mondiale della salute patrocinata dall’Oms, Organizzazione mondiale della sanità. Il tema di quest’anno è dedicato alla sicurezza alimentare e cade a meno di un mese dall’apertura di l’Expo, a sua volta intitolata “Nutrire il pianeta”.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di stimolare i governi a mettere in atto misure in grado di migliorare la sicurezza degli alimenti lungo tutta la catena alimentare, dalla produzione al consumo, e di trovare risposte sostenibili ai problemi di fondo.
In occasione di un’emergenza o di una frode alimentare, infatti, sale sempre il livello d’allerta, vengono intensificati i controlli e, se necessario, ritirati dal mercato i lotti incriminati. Tuttavia queste misure non sono sufficienti a mantenere sotto controllo il rischio di sviluppare malattie da agenti patogeni veicolati dal cibo. Questo rischio è sottovalutato, per stessa ammissione dell’Oms.
Nel corso del 2015 l’Organizzazione pubblicherà per la prima volta le stime sull’incidenza globale delle malattie di origine alimentare, mostrando la reale portata del problema e proponendo adeguate contromisure.