02/04/2015
Oggi l’Associazione Diversamente onlus e l’intera comunità autistica celebrano la settima Giornata mondiale di sensibilizzazione proclamata dalle Nazioni unite.
Per sottolineare l’evento, l’Associazione si unisce ad Autism Speaks, grande organizzazione di familiari di persone con autismo staunitensi e ad Autismo Europa la più grande organizzazione europea e partecipa alla campagna internazionale «Light it, up blue». Nel quadro di questa campagna, i monumenti, gli edifici pubblici e le abitazioni private del mondo intero saranno illuminate di blu per accendere un faro sulla malattia.
L’autismo è un disturbo neurologico di tipo complesso che colpisce prevalentemente la sfera comunicativa, la sfera comportamentale e l’interazione sociale. Colpisce 1 bambino su 110; tre su quattro di loro sono maschi, uno su 70. L’autismo è diffuso in tutto il mondo, indipendentemente dalla classe sociale, culturale o dalla zona geografica. E’ divenuto una fonte di preoccupazione crescente nel campo della sanità pubblica a livello internazionale.
Info: www.diversamenteonlus.org;