28/03/2015
Si tiene oggi alle ore 16 a Chiusi (via Cassia Aurelia I, 88/90 presso la sede dell’Ada (Associazione dei Diritti degli Anziani) in collaborazione con il Cesvot (Centro Servizi Volontariato Toscana) un convegno “Conoscere la menopausa: un approccio ginecologico e psicologico”. L’evento, aperto al pubblico, ha la finalità di dare alla cittadinanza informazioni sulla menopausa e di riflettere sui possibili interventi di prevenzione.
Professionisti provenienti da varie discipline (endocrinologi, psicologi, ginecologi) relazioneranno sugli aspetti biologici e psicologici della menopausa, una tappa evolutiva della vita delle donne che segnala il termine della vita riproduttiva ed accompagna l'inizio della senescenza. Sarà anche importante la riflessione sugli interventi preventivi e curativi da attuare e sugli stili di vita da adottare.
Durante il convegno si aprirà anche il dibattito sui pregiudizi da sfatare: il primo tra tutti è che la menopausa sia una malattia. Si ricorda inoltre che l'impatto della menopausa sulla salute della donna è variabile e attraversa lo sfondo culturale e socio-economico della società in cui si vive, le caratteristiche individuali e le abitudini di vita. L'A.D.A. si è impegnata a portare avanti questa iniziativa perché ritiene che il volontariato abbia un ruolo importante nell'informare correttamente i cittadini su queste tematiche.
Le Associazioni, attraverso specifici processi di qualificazione, possono divenire partner per lo sviluppo di programmi ed attività di informazione/educazione alla salute.
Info: ; tel. 0578/226644