Notizie

Gli eventi del Volontariato della salute


21/03/2015

Oggi la Giornata Mondiale della sindrome di Down. Ieri a New York la Conferenza internazionale sul ruolo e sul contributo delle famiglie

Si celebra oggi 21 marzo in tutto il mondo la X World Down Syndrome Day, evento nato per creare consapevolezza, per sensibilizzare l'opinione pubblica e per difendere i diritti, l'inclusione nella società e il benessere delle persone con sindrome di Down. La Giornata Mondiale coincide con il XXI Anno Internazionale della famiglia e pertanto il tema di quest’anno, che in Italia viene sviluppato dal Coordinamento nazionale delle associazioni di settore CoorDown, è incentrato sul ruolo delle famiglie e sul contributo positivo che essi possono fornire per il godimento dei diritti per le persone con sindrome. La Conferenza Down Syndrome International, che è giunta ieri a New York al suo quarto appuntamento annuale, era, infatti, titolata My Opportunities, My Choices’ - Enjoying Full and Equal Rights and the Role of Families, cioè “le mie opportunità, le mie scelte - godendo appieno con pari diritti - ed il ruolo delle famiglie. La Conferenza è stata sponsorizzata dalle missioni permanenti per le Nazioni Unite, Dipartimento di economia e affari sociali e dall’Unicef.
Ricordiamo che le persone colpite dalla sindrome di Down affrontano molte sfide, sia come bambini, sia come adulti, che possono impedir loro di godere dei diritti umani fondamentali; pertanto il loro ruolo necessita di riconoscimento sociale su base di parità, senza cioè discriminazioni fondate sulla disabilità.

Info: www.coordown.it; www.worlddownsyndromeday



visitaci su facebook

Vuoi che anche la tua Associazione sia presente su questo sito e possa diffondere servizi e attività svolte?


registrati al sito

Eventi del mese

Marzo 2015
L M M G V S D
            01
02 03 04 05 06 07 08
09 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          

Le date colorate in rosso
indicano eventi in programma



Notizie