20/03/2015
Oggi a Palermo l’associazione Askis onlus, impegnata da tempo sul fronte della sindrome di Klinefelter, celebra il suo incontro scientifico annuale tra esperti della patologia.
La sindrome di Klinefelter, nota anche come disgenesia dei tubuli seminiferi, è una malattia genetica che colpisce solo i maschi; ciò che la caratterizza è la presenza di un cromosoma x in più che non consente, durante la pubertà, il normale sviluppo dei caratteri sessuali prettamente maschili. La malattia rappresenta una delle cause più frequenti di ipogonadismo primario e infertilità nel maschio.
Il convegno, che si terrà con la formula delle due sessioni (9.30 e 12.20) inizierà alle 8.30 presso la sala gialla dell’Assemblea regionale e vedrà la partecipazione delle autorità siciliane, di Vincenzo Graffeo, presidente nazionale Askis, di Piernicola Garofalo, presidente del comitato scientifico siciliano dell’associazione e di un ventina di relatori, tra clinici universitari, medici, ricercatori ed esperti della sindrome. La chiusura dei lavori è prevista per le 14.30.
Info: 091/6802077