15/02/2015
Si celebra oggi in Italia la XIII Giornata internazionale contro il cancro infantile, indetta nel mondo da Icccpo (International Confederation of Childhood Cancer Parent Organizations).
La Giornata sarà dedicata ancora una volta all’adolescenza per continuare sulla strada intrapresa grazie alla campagna scorsa “Non c’è un perché”, perché “è importante occuparsi della condizione dell’adolescente non solo durante la malattia ma anche dopo la guarigione”.
In Italia le iniziative sono promosse dalla rete delle Associazioni di genitori di bambini malati, Fiagop con la collaborazione dell’Associazione italiana ematologia oncologia pediatrica Aaieop. Ogni anno si ammalano di cancro in Italia circa 2.100 bambini e adolescenti, da 0 a 18 anni, con un incremento annuo di nuovi casi valutato tra il 1,5 e il 2% (fonte Aieaop). Negli ultimi anni si sono raggiunti buoni livelli di cura e di guarigione in alcune patologie: leucemie e linfomi, mentre rimangono ancora basse le possibilità di guarigione per altre patologie come i tumori cerebrali, neuroblastomi e osteosarcomi. Questi risultati sono stati raggiunti attraverso l’applicazione di un approccio diagnostico e terapeutico basato su protocolli comuni migliorati di anno in anno attraverso la raccolta e l’analisi dei dati su scala nazionale con il sistema informatico messo a disposizione dei centri e dei soci Aieop.
Info: www.fiagop.it