17/11/2014
Si celebra oggi la Giornata Internazionale del Neonato Pretermine promossa dalla World Health Organization in 60 paesi di tutto il mondo per sensibilizzare sulla prematurità e la salute materna.
Secondo le linee guida internazionali si considera prematuro un neonato venuto al mondo prima della 37sima settimana di gestazione e con un peso inferiore ai due chili e mezzo; nel mondo, un bambino su dieci nasce prematuro.
Migliorare la salute a lungo termine dei neonati prematuri e neonati con malattia così come quella delle loro famiglie è l’obiettivo dell’EFCNI (European foundation for the care of newborn infant) fondazione che ha prodotto e sviluppato un opuscolo, insieme ad esperti internazionali per fornire informazioni ai genitori su come avere una gravidanza sana e dare ai neonati il miglior inizio possibile nella vita.
In Italia O.N.Da Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna, da sempre impegnato nella promozione e nella tutela della salute femminile si confronta con il tema della gravidanza offrendo percorsi e servizi dedicati alle donne e, nello specifico, al neonato pretermine.
Info: www.efcni.org; www.ondaosservatorio.it; link al sito della Giornata Internazionale del Neonato Pretermine