29/10/2014
Oggi si celebra la giornata mondiale contro l’ictus celebrale “I Am Woman: Stroke Affects Me”: questo lo slogan dell’edizione.
L’iniziativa internazionale è della World Stroke Organization, che in Italia, come ogni anno, è promossa dalla federazione Alice onlus.
L'attenzione, in tutto il mondo, è dedicata quest’anno alle donne doppiamente coinvolte, sia perché sono maggiormente colpite dalla malattia rispetto agli uomini, sia per gli elevati fattori di rischio specifici del sesso femminile, (diabete, fibrillazione atriale, ipertensione, emicrania con aura, depressione e per condizioni specifiche ormonali o legate alla gestazione), ma anche per gli esiti più invalidanti, presentando un maggior declino delle funzioni cognitive e un rischio più elevato di depressione post-ictus.
In questi giorni Alice promuove, presso le farmacie delle città italiane, il controllo della pressione arteriosa mediante un apparecchio che rileva l’eventuale presenza di fibrillazione atriale, un’anomalia del ritmo cardiaco che causa ben 3 ictus su 4, che potrebbero essere evitati grazie ad una costante prevenzione e ad un’attenta diagnosi precoce.
Su tutto il territorio nazionale sono anche organizzati screening in piazza, in strutture ospedaliere e non, aperti alla cittadinanza.
Info: www.aliceitalia.org