27/10/2014
Da oggi i volontari del “Corpo internazionale di pubblica assistenza Humanitas soccorso Italia onlus” saranno messaggeri tra gli istituti della provincia di Salerno del progetto “Imparare a soccorrere con il cuore”.
Si tratta dell’iniziativa di primo soccorso, presentata nei giorni scorsi che ha raggiunto la sua seconda annualità e che nasce dal protocollo d'intesa siglato dall'associazione Humanitas, in nome del presidente Roberto Schiavone di Favignana, con il provveditore agli studi di Salerno Renato Pagliara.
L'idea è quella di continuare a realizzare nelle scuole di ogni ordine e grado percorsi informativi sul primo soccorso, la defibbrillazione precoce, le manovre disostruttive delle vie aeree.
Lo scorso anno tanti sono stati i dirigenti scolastici interessati all' iniziativa che hanno contattato Humanitas per calendarizzare gli interventi. Alla luce del successo meritorio si è voluto arricchire il progetto con la realizzazione e la diffusione nelle scuole del manifesto fumettato "soccorri con il cuore" che rappresenta per i piccoli alunni l' esempio delle giuste modalità di chiamata dei soccorsi.