25/10/2014
Oggi a Cagliari (via Jenner 3, sala convegni dell’ospedale oncologico “Armando Businco”) - si tiene l’incontro Gruppo Ail pazienti di leucemia mieloide cronica (LMC) sul tema: dalle nuove terapie la speranza di una guarigione definitiva.
La leucemia mieloide cronica, che in Italia colpisce ogni anno dalle 700 alle 800 persone, oggi, infatti, fa meno paura. Se fino agli anni ‘90 la malattia risultava spesso mortale, ora può essere controllata grazie ai farmaci ‘intelligenti’ capaci di andare a influire direttamente sul meccanismo genetico delle cellule malate. Grazie a queste terapie l’aspettativa di vita di un paziente colpito da questa forma di leucemia è del tutto simile a quella di un coetaneo sano. Nasce dunque all’insegna dell’ottimismo l’incontro di Cagliari, che riunisce medici e pazienti per discutere sulle nuove opzioni terapeutiche. Intervengono Emanuele Angelucci (direttore dell’Unità operativa di ematologia, Ospedale oncologico A. Businco), Felice Bombaci (responsabile Gruppo Ail pazienti LMC) e Renzo Pili (presidente Ail Cagliari).
La partecipazione è gratuita e per prendere parte all’incontro chiamare il numero 06/70386012 o inviare una email indicando il numero dei partecipanti.
Info: www.ail.it;