11/10/2014
Oggi si celebra a Roma la Giornata Europea per la Donazione di organi, l’European Organ Donation Day, il cui slogan è “Prima che sia tardi dichiara il tuo amore”. La giornata è promossa ogni anni dal Consiglio d’Europa in una capitale diversa dell’Unione.
L’evento è l’occasione per rafforzare l’informazione sul tema e rendere noti i risultati raggiunti negli ultimi anni e i piani di miglioramento di gestione da parte del Ministero della salute, dell’Istituto superiore di sanità e del Centro nazionale trapianti.
“L’Italia - e spiega Alessandro Nanni Costa direttore del Cnt - ha fatto passi importanti negli ultimi 20 anni; il nostro Paese è tra i primi posti in Europa per numero di donazioni e trapianti e detiene una leadership indiscussa nel campo della sicurezza e della qualità delle procedure e interventi”. La giornata europea servirà anche a riaffermare che c’è ancora molto da fare e che promuovere il consenso verso le donazioni deve essere un impegno costante e di tutti.
Per quanto concerne le iniziative, la Giornata sarà ufficialmente inaugurata alle 11.30 all’Auditorium parco della musica, dove dalla mattina sono già in corso spettacoli d’intrattenimento e animazione per bambini e laboratori. Per tutto il giorno poi, al centro di Roma e in diverse piazze della Capitale, operatori del Centro regionale trapianti, gli operatori della rete e volontari dell’associazione Aido promuoveranno iniziative informative saranno a disposizione dei cittadini che volessero dichiarare la propria volontà positiva sulla donazione di organi e tessuti. Di nuovo all’Auditorium parco della musica al pomeriggio alle 15 è previsto l’incontro scientifico sul trapianto in età pediatrica. La giornata si concluderà con uno spettacolo serale alle ore 21.00 all’Auditorium conciliazione.
Info: www.eodd2014.it/it/