11/10/2014
Si celebra oggi a Roma, in piazza San Silvestro, la Giornata Mondiale del malato reumatico, promossa da Anmar (Associazione nazionale malati reumatici) con lo scopo di fornire prevenzione e diagnosi precoci per alcune tra le più diffuse patologie reumatiche, quali l’artrosi, l’artrite reumatoide e l’osteoporosi.
Le malattie reumatiche sono oggi al secondo posto, dopo quelle cardiache, per conseguenze invalidanti dovute ai danni permanenti. Chi soffre di queste patologie deve fare i conti con il dolore e la disabilità, fattori che influenzano in modo rilevante i rapporti sociali; nelle forme più gravi risulta compromessa la possibilità di condurre un’esistenza equilibrata, avere un’occupazione, frequentare gli amici, farsi una famiglia.
Il presidio si sviluppa in un percorso composto da più gazebo dedicati ad una pre-consulenza medica ed alla distribuzione di materiale divulgativo, e da quattro tende supportate da pannelli informativi. L’evento è organizzato in collaborazione con l’ospedale “San Camillo” di Roma, il policlinico universitario “Gemelli”, l’università “La Sapienza” e numerose istituzioni come la regione Lazio ed il comune di Roma.
Info: www.anmar-italia.it