10/10/2014
L’Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica promuove, per oggi, una giornata di sensibilizzazione nazionale nei confronti dell’obesità denominata Obesity day.
Dal 2001 l’Adi organizza questa giornata con l’intenzione di spostare ed orientare in modo corretto l’attenzione dei mass media, dell’opinione pubblica e di chi opera in sanità, da una visione estetica ad una salutistica dell’obesità.
E’ opinione generale che l’obesità abbia ormai i caratteri di una vera e propria epidemia mondiale tanto da preoccupare non solo il mondo medico scientifico ma anche i responsabili della salute pubblica; al fine di poter gestire in modo adeguato questo problema è necessario concentrarsi soprattutto sugli stili di vita e sull’ambiente che lo sviluppo industriale ha creato.
Anche quest’anno la campagna prevede la presenza di punti di informazione e consulenza all’ingresso delle strutture sanitarie aderenti (oggi circa 150 centri di dietetica Adi) in grado di canalizzare i visitatori verso i servizi di dietetica; questi ultimi si rendono disponibili, gratuitamente, a fornire note informative e di indirizzo.
Con questa iniziativa, l’Adi intende mettere in atto un intervento di informazione allargato che vuole essere anche un tentativo di modifica dell’approccio culturale e organizzativo al problema dilagante dell’obesità.
Info: www.obesityday.org;www.adiitalia.net