29/09/2014
Oggi si celebra la giornata mondiale del cuore. E’ un appuntamento organizzato per la prima volta nel 2000 dalla World Heart Federation; si svolge l’ultima domenica di settembre e ha lo scopo di aumentare la consapevolezza dell’importanza della prevenzione per le malattie cardiovascolari. Ogni anno la giornata è incentrata su un aspetto specifico del problema: lo slogan del 2014 per il World Heart Day è “live, work, play, join” – “vivi, lavora, gioca, partecipa”.
Attualmente i Fattori di rischio per le malattie cardiovascolari (età, sesso, pressione arteriosa, abitudine al fumo di sigaretta, diabete, colesterolemia) sono stati tutti identificati ed è stata dimostrata la reversibilità degli stessi, pertanto la malattia è prevenibile ed è possibile evitare di ammalarsi di infarto e di ictus attraverso cambiamenti di stili di vita.
L’attenzione del mondo scientifico nei confronti delle malattie cardiovascolari è poi testimoniata anche dai numerosi convegni, conferenze ed approfondimenti che si tengono, ogni anno, in Italia e all’estero.
In questo ampio panorama spicca il “Progetto Cuore” - epidemiologia e prevenzione delle malattie ischemiche - coordinato dall’Istituto superiore di sanità grazie a un finanziamento del ministero della Salute. Il progetto intende realizzare tre obiettivi: impiantare un registro di popolazione per il monitoraggio degli eventi cardiovascolari; realizzare un’indagine per valutare la distribuzione dei fattori di rischio, la prevalenza delle condizioni a rischio e delle malattie cardiovascolari nella popolazione adulta italiana; valutare il rischio cardiovascolare nella popolazione italiana e realizzare strumenti di valutazione del rischio.
Info: www.cuore.iss.it; www.world-heart-federation.org