27/09/2014
Si svolge oggi a Milano al Centro congressi/Palazzo delle Stelline di corso Magenta un seminario interattivo organizzato da AIL (Associazione italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma) rivolto a medici, pazienti e famiglie. Al centro dell’incontro la patologia del mieloma multiplo in tutti i suoi aspetti: dalle terapie, agli effetti collaterali fino ai nuovi farmaci.
Il mieloma multiplo (MM) è un tumore ematologico che colpisce le plasmacellule, una componente molto importante del sistema immunitario. Il ruolo delle plasmacellule, localizzate soprattutto nel midollo osseo, è quello di produrre e liberare anticorpi per combattere le infezioni ma in alcuni casi la loro crescita procede in maniera incontrollata dando così origine alla neoplasia. L’età media d’insorgenza della patologia è 60 anni e generalmente è più colpito il sesso maschile. Il mieloma multiplo costituisce la seconda neoplasia ematologica dopo il linfoma per incidenza e interessa 4-5 persone su 100.000 abitanti l’anno.
L’incontro inizia alla 9.30 presso la sala Volta. Interverranno tra gli altri Paolo Corradini (direttore del Dipartimento di Ematologia e di Onco-Ematologia Pediatrica, Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori - Università degli Studi di Milano), Mario Boccadoro (direttore Dipartimento Oncologia e Divisione Universitaria di Ematologia AOU Città della Scienza di Torino), Brian Durie (IMF - International Myeloma Foundation) e Francesca Tognetti (presidente AIL Milano). Medici e pazienti sono chiamati a discutere non solo delle terapie esistenti per giovani e anziani, ma anche di effetti collaterali, di controllo del dolore, del trattamento della malattia in ricaduta, dei nuovi farmaci e delle sperimentazioni cliniche in corso. La partecipazione è gratuita.