13/09/2014
Il tradizionale appuntamento annuale di Aimar (Associazione Italiana malformazioni anorettali) al convento di San Cerbone (Lucca) tra medici, famiglie e pazienti quest’anno assume una valenza particolare: Aimar festeggia in una due giorni di incontri (13 e 14 settembre) i suoi 20 anni di attività.
“In questi vent’anni – commenta Dalia Aminoff, presidente di Aimar – la nostra associazione è diventata punto di riferimento per un sempre maggior numero di famiglie e di medici”. “Purtroppo – continua - specie nel Sud Italia, mancano ancora centri di eccellenza in grado di affrontare sin dai primi mesi queste patologie per le quali le famiglie trovano difficoltà nel reperire informazioni e sostegno. Aimar in questi 20 anni ha fatto ed intende continuare a fare proprio questo: fornire informazioni, supporto e aiuto per far si che nessuno si senta solo”.
L’appuntamento di San Cerbone, i cui posti sono esauriti già da giugno a significare quanto sia atteso e sentito, conferma quanto siano importanti la condivisione e la conoscenza: troppo spesso queste disabilità “invisibili” sono state oggetto di timori, vergogna e difficoltà di relazione.
Durante il “weekend insieme”, insieme ai festeggiamenti le famiglie, i bambini e le persone affette da questa malattia rara potranno dialogare tra loro e con i medici, specialisti ed esperti presenti affrontando le problematiche ed i problemi che la patologia comporta. Tra gli specialisti che partecipano Massimo Rivosecchi, Barbara Iacobelli, Ernesto Leva, Paola Midrio, Antonio Zaccara e, in collegamento skype, Andrea Bischoff e Alberto Pena.
Info: www.aimar.eu