01/08/2014
Prosegue la prima campagna nazionale di screening degli aneurismi dell’aorta ascendente, iniziata a giugno e che durerà fino a maggio 2015 lanciata dalla fondazione Cardioteam onlus.
L’iniziativa “Aneurisma, meglio prevenire che farci fregare!” ha il patrocinio delle organizzazioni scientifiche nazionali e Massimo Boldi è il testimonial gratuito nello spot realizzato. Attualmente le persone colpite da aneurisma dell’aorta ascendente sono 300.000 e ogni anno si registrano 1.800 nuovi casi. In Italia le malattie cardiovascolari costituiscono la principale causa di morte e di grave invalidità causate da infarto o ictus. Al pari dei tumori femminili, anche le malattie cardiologiche possono essere efficacemente combattute con le armi della prevenzione e della diagnosi precoce.
A tal scopo, gli specialisti che appoggiano la campagna di prevenzione promuovono l’importanza di effettuare uno screening che verifichi lo stato dell’aorta, in quanto l’aneurisma è asintomatico e può andare incontro a rottura con esito fatale. Lo screening consiste in un esame semplice e non invasivo, un ecocardiogramma. Non serve alcuna prescrizione medica perché l’esame è gratuito e si conclude con un referto dell’esame. Ai soggetti che non presenteranno alcune dilatazione anomala dell’aorta sarà consigliato un controllo a lungo termine, mentre nel caso di un risultato positivo di aneurisma, il paziente verrà invitato ad eseguire esami di approfondimento.
I medici di base, su segnalazione dei cardiochirurghi delle asl di zona, invieranno ai propri pazienti, uomini e donne, riconosciuti nella fascia “a rischio”, ossia fra i 55 e i 75 anni, una comunicazione che li invita a eseguire lo screening, sottoponendosi all’esame ecocardiografico gratuitamente presso gli ospedali o i centri convenzionati. A Torino, sede della Cardioteam, è a disposizione anche un cardiovan medico itinerante.
Per accedere ai servizi della campagna è necessario prenotare la visita di controllo telefonando al numero verde 800775590.
Gli appuntamenti saranno visibili sul sito: www.cardioteamfoundation.org
Info: www.cardioteamaneurisma.org
Per le prenotazioni: n. verde 800 77 55 90