28/07/2014
Oggi si celebra la Giornata mondiale dell’epatite. Un evento promosso dall’OMS Organizzazione mondiale della sanità che in occasione dell’Assemblea generale del 2010 decise di proclamare il 28 luglio Giornata da dedicare interamente all’informazione e alla prevenzione delle epatiti.
'Epatite: riflettici' è il tema di questa edizione: vuole offrire tutti gli strumenti per conoscere l'epatite e soprattutto evitarne la diffusione attraverso azioni di prevenzione. L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sull’importanza e sull’urgenza di affrontare l’emergenza epatite che, anno dopo anno, assume sempre di più i contorni di un problema su scala globale. L'epatite virale, infatti, uccide 1,5 milioni di persone nel mondo ogni anno, molte di più delle morti causate dall'Aids; 350 milioni sono i portatori cronici del virus e addirittura cento milioni sono le persone che combattono con l’epatite C. L'epatite virale è una malattia infettiva che interessa il fegato e può essere causata da diversi tipi di virus. Le epatiti B e C sono la causa della morte di 90mila persone in Europa.
L’Organizzazione mondiale della sanità e la World Hepatitis Alliance, organizzazione internazionale no profit che raccoglie un gran numero di associazioni e istituzioni per dare voce a chi convive con l'epatite B e C, promuovono in tutto il mondo una serie di iniziative, volte ad informare sui vari tipi di epatiti esistenti, sulle modalità di trasmissione, sui principali rischi da tenere presente e i vari metodi di prevenzione e trattamento. Un obiettivo ambizioso eppure necessario, dal momento che a dispetto dei numeri enormi che caratterizzano le epidemie da epatiti, questo tipo di malattia è ancora poco conosciuta, sotto diagnosticata e poco trattata.
www.worldhepatitisday.org