18/07/2014
Al via l’iniziativa dedicata alla prevenzione oncologica presentata dalla task force denominata “Terra dei fuochi - comitato per la salute”. Pubblicati i primi dati dall’Istituto superiore di sanità riguardanti l’incidenza delle patologie tumorali nelle province di Napoli e Caserta, il mondo del terzo settore si è, infatti, coalizzato per operare sul territorio regionale in favore della popolazione ed allo scopo di realizzare campagne mirate alla prevenzione, alla diagnosi precoce e alla comunicazione. Il tutto a bordo degli hospital car.
Alla task force aderiscono e collaborano oltre 60 associazioni di volontariato, tra le quali House Hospital, Ameir, Alts, Underforty, Campus Salute, Umana. Il comitato, guidato da esperti del settore, effettua gratuitamente visite specialistiche ed esami diagnostici al fine di contrastare le patologie che colpiscono la tiroide, la pelle, il seno, la prostata, il cuore e il polmone.
Il programma di interventi è supportato da una serie di strumenti e di mezzi, tra i quali: il call center “Informas@lute”; 10 ospedali mobili dotati di ecografi, dermatoscopi, elettrocardiografi, saturimetri, Moc e attrezzature per esami di laboratorio e prelievi ematici; 4 auto mediche e 2 moto cardiache.
Il primo appuntamento dedicato alla prevenzione oncologica è fissato per oggi e prosegue anche domani, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, presso la chiesa del Parco Verde di Caivano, in provincia di Napoli. Il secondo appuntamento si svolgerà nel comune di Acerra, in provincia di Napoli in agosto.
Info: www.househospital.eu