27/06/2014
Oggi e domani si svolge a Roma presso il Marriott Park Hotel (Via Colonnello Tommaso Masala, 54) l'Air Meeting Italia 2014, dedicato quest'anno al tema della fibrosi polmonare idiopatica “Ipf: diagnosi e trattamento precoci”.
La fibrosi polmonare idiopatica (IPF) è una malattia rara del polmone, anche se non è attualmente inserita nell’elenco di quelle malattie esenti da ticket. Colpisce in genere intorno ai 65 anni: i polmoni si riempiono di tessuto fibroso, la malattia toglie letteralmente il fiato, fino all'insufficienza respiratoria. Fino a poco tempo fa l'unica soluzione era il trapianto di polmoni, da poco è arrivato il primo farmaco che rallenta la progressione della malattia.
“Idiopatica” significa sconosciuta - nessuno conosce la causa precisa dell’Ipf. Ciò che è ben conosciuto è che in questa patologia si verifica una modificazione nei normali processi di guarigione del polmone, che induce un’eccessiva produzione di tessuto cicatriziale che va a sostituire gradualmente i piccoli sacchetti dei polmoni chiamati “alveoli”. Sfortunatamente non si manifestano sintomi di questa modificazione fino a che il tessuto cicatriziale non si accumula nei polmoni e compromette la respirazione. Nel tempo questo processo di cicatrizzazione dei polmoni peggiora, i polmoni diventano più rigidi e respirare diventa sempre più difficile.
Al meeting parteciperanno i maggiori esperti italiani in ambito di patologie rare polmonari.
Per visualizzare il programma del meeting: Programma
Info: tel. 02 67972212 - fax 02 67972300
Per ulteriori informazioni sulla patologia è possibile scrivere a: