21/06/2014
Come ogni anno, si celebra oggi la Giornata mondiale sulla SLA - Sclerosi Laterale Amiotrofica, per informare e attivare la ricerca su questa patologia.
Per questa giornata di sensibilizzazione, la scelta è ricaduta sul 21 giugno per un motivo fortemente simbolico: come in questa data cade il solstizio d'estate, che rappresenta l'inizio di una nuova stagione, così le persone affette da SLA sperano che questa giornata possa essere una svolta nella ricerca scientifica di nuove terapie.
Secondo i dati dell'Alleanza internazionale delle associazioni di persone affette da SLA, la Sclerosi Laterale Amiotrofica colpisce più di 350.000 persone nel mondo ed è la causa della morte di 100.000 persone ogni anno.
In Italia, il Global Day 2014 è sostenuto da Aisla - Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica. Gli eventi in programma per questa giornata sono numerosi e vari, distribuiti su tutto il territorio, alla quale aderiscono anche le diverse sezioni locali e le varie associazioni di volontariato.
Info: www.aisla.it
Elenco eventi in programma: Programma eventi