14/06/2014
150° anniversario di fondazione della Croce Rossa italiana
Domani 15 giugno ricorre il 150° anniversario di fondazione della Croce rossa italiana. Diverse sono le iniziative organizzate sul territorio, già a partire da oggi.
- A Nettuno, in piazza Cesare Battisti, oggi e domani 15 giugno, dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 15 alle 16, il comitato locale della Cri di Ardea Anzio Nettuno organizza per gli over 60 lo screening dell’aneurisma dell’aorta addominale, patologia asintomatica. La manifestazione, patrocinata dal comune di Nettuno, è organizzata in collaborazione con la direzione sanitaria degli Ospedali riuniti di Anzio e Nettuno e con il policlinico militare di Anzio.
- A Milano, nella notte tra il 14 e il 15 giugno, UniCredit Tower offre alla città la propria “spire” illuminata di rosso, in concomitanza con New York che accende la cima dell’Empire State Building. Un evento di forte impatto visivo e risonanza per ricordare il 150° anniversario di fondazione della Croce rossa italiana.
- A Grosseto, sabato 14 giugno, in occasione anche della giornata mondiale del donatore di sangue, la Cri organizza, a partire dalle ore 16.00 per le vie di Grosseto, Gavorrano e Castiglione della Pescaia, tre cacce al tesoro itineranti, aperte a persone di età compresa tra i 16 e i 32 anni. In palio ci sono numerosi premi.
- A Como, è prevista per domenica 15 giugno alle ore 18.00 l’inaugurazione del rifugio antiaereo della Cri, che diventa un museo. La struttura, in via Italia Libera 11, è una vera e propria città sotterranea dimenticata, riportata alla luce con centinaia di documenti, immagini, reperti e testimonianze inedite. Un’area tematica è stata curata da un gruppo di volontari e dal Corpo delle infermiere volontarie della Croce rossa italiana di Como per raccontare i 150 anni di attività della sua istituzione.
- Fino al 19 giugno presso la sala degli affreschi dell'Università degli studi “Aldo Moro” di Bari sarà possibile visitare la mostra dal titolo “Appunti di viaggio nella dimensione storica della Croce rossa italiana in Puglia”. Alla cerimonia di inaugurazione seguirà la suggestiva “Cerimonia della fiaccola”: la fiaccola sarà consegnata dai più giovani della Cri alla presidente provinciale Cri di Lecce, affinché partendo da Santa Maria di Leuca, attraverso tutto il territorio nazionale raggiunga Solferino il 21 giugno, in occasione della storica e commemorativa fiaccolata.
- Si terrà a Troina dal 1 al 6 luglio, nel territorio del comitato di Enna, il 1° corso straordinario di storia della Croce rossa e della medicina. Sarà possibile iscriversi fino al 29 giugno. Il bando del concorso è scaricabile dal sito del comitato regionale Cri della Sicilia.
Info: n. verde 800.166.666; www.cri.it; email: