Notizie

Gli eventi del Volontariato della salute


31/05/2014

Le iniziative della Giornata Nazionale per la donazione degli organi. Crescono i trapianti

Oggi si celebra la XVII edizione della Giornata Nazionale per la donazione degli organi, indetta con decreto dal Ministro della salute. Lo slogan di quest’anno è “Ho fegato, ho cuore e cervello. Per questo sono un donatore”.
Ministero e Centro nazionale trapianti dell’Istituto superiore di sanità assumono e sostengono, nell’ambito delle rispettive competenze, iniziative volte a favorire l’informazione e la promozione della donazione di organi finalizzata al trapianto. All’iniziativa partecipano le associazioni di volontariato e di pazienti più rappresentative a livello nazionale: Aido (Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule), Aned (Associazione nazionale emodializzati), Admo (Associazione donatori midollo osseo), Acti (Associazione cardio trapiantati italiana), Aitf (Associazione italiana trapiantati di fegato), Forum (Confederazione nazionale delle associazioni di nefropatici, trapiantati d’organo e di volontariato), Liver-pool (Federazione nazionale delle associazioni di volontariato per le malattie epatiche ed il trapianto di fegato), Associazione Marta Russo onlus.
Le attività previste per l’evento sono molteplici: dalla distribuzione di materiale informativo attraverso l’operato delle associazioni, all’avvio di un’attività sul web e sui social network, coordinata con materiale cartaceo. Inoltre, nel mese di giugno sarà presentato il nuovo spot della campagna, diretto da Fausto Brizzi.
In questo ultimo periodo nel nostro paese si è registrato un trend positivo che fa ben sperare per un futuro prossimo: cresce infatti complessivamente il numero di trapianti di organi in Italia e, se le cifre confermeranno le proiezioni, il 2014 segnerà il record, con un aumento del +12,1% rispetto al 2013. Buone notizie, dunque, per gli italiani in lista d'attesa (circa 9.000), 6.700 dei quali necessitano di un rene, 1.000 del fegato, circa 700 del cuore, 360 di un polmone, 200 del pancreas (dati Centro nazionale trapianti).
La donazione organi in Italia è a base volontaria e per il trapianto occorre il consenso in vita o quello post mortem della famiglia. Quest’ultima può anche porre il veto alla decisione di donare, precedentemente espressa. La piena accettazione della morte improvvisa per molti rimane, infatti, un ostacolo insormontabile, unita all’inquietudine verso la condizione di “morte cerebrale” (che dà il via al trapianto).

Info: www.sonoundonatore.it ; www.trapianti.salute.gov.it



visitaci su facebook

Vuoi che anche la tua Associazione sia presente su questo sito e possa diffondere servizi e attività svolte?


registrati al sito

Eventi del mese

Maggio 2014
L M M G V S D
      01 02 03 04
05 06 07 08 09 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  

Le date colorate in rosso
indicano eventi in programma



Notizie