Notizie

Gli eventi del Volontariato della salute


28/05/2014

Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla

Si celebra oggi, insieme a 60 paesi di tutto il mondo, la Giornata Mondiale della sclerosi multipla – World MS Day, promossa dalla Federazione Internazionale della Sclerosi Multipla (Msif), insieme alle Associazioni di SM nel mondo e, per l’Italia, dall’Aism.
In questa giornata tutto il mondo è unito per la lotta alla sclerosi multipla: un grande movimento globale con centinaia di iniziative e manifestazioni che si svolgono contemporaneamente in diversi Paesi, per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della sclerosi multipla.
Quest’anno l’iniziativa è dedicata ad un tema particolare: “l’accessibilità”, come diritto delle persone con SM in senso ampio, ovvero accesso alle cure sanitarie, ai trattamenti terapeutici, ai servizi, al lavoro o allo studio, all'informazione corretta, ai trasporti, alle relazioni sociali, alla formazione. Accesso non solo in senso fisico, dunque, come possibilità di entrare in un luogo senza barriere architettoniche, ma anche di avere le stesse opportunità concesse alle persone che non hanno questa patologia. Purtroppo ancor oggi ci sono molte barriere che le persone con SM affrontano nella loro vita quotidiana.
Oltre ai 40 convegni organizzati dalle sezioni italiane Aism, per celebrare questa giornata mondiale, inizia oggi a Roma, presso il centro congressi Frentani (28-29 maggio), il congresso scientifico annuale di Aism e della sua Fondazione Fism dal titolo “Dalla parte della persona con sclerosi multipla. La ricerca come strumento di advocacy”. Durante il congresso più di 200 scienziati provenienti da tutto il mondo si confrontano sulle novità nel campo della SM: dalle sperimentazioni con le cellule staminali, in cui gli italiani sono pionieri da più di 10 anni, dalle ultime scoperte nel campo della genetica a quelle che individuano potenziali farmaci futuri, dallo studio di nuove tecniche diagnostiche a quello per migliori tecniche di riabilitazione.
Nella stessa occasione, viene consegnato il Premio Rita Levi Montalcini al giovane ricercatore che si è distinto nella ricerca sulla sclerosi multipla.

Info: N° verde 800-803028 ; www.aism.it
Il sito della campagna: www.worldmsday.org



visitaci su facebook

Vuoi che anche la tua Associazione sia presente su questo sito e possa diffondere servizi e attività svolte?


registrati al sito

Eventi del mese

Maggio 2014
L M M G V S D
      01 02 03 04
05 06 07 08 09 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  

Le date colorate in rosso
indicano eventi in programma



Notizie