25/05/2014
Oggi si celebra la Giornata nazionale del Sollievo, giunta quest’anno alla sua XIII edizione. Le iniziative in calendario sono state illustrate il 23 u.s. presso il ministero della Salute, presente il ministro Beatrice Lorenzin e, per la Fondazione Gigi Ghirotti, il noto conduttore televisivo Bruno Vespa.
L'evento è stato istituito nel 2001 con direttiva del presidente del Consiglio dei Ministri su proposta del ministro della Salute. L’obiettivo: "testimoniare, attraverso idonea informazione e tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, non potendo giovarsi di cure destinate alla guarigione".
Nell’ambito della giornata, per ricordare, la fondazione Ghirotti e la fondazione Bisceglia, in collaborazione con il ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca, premiano i vincitori dell’ottava edizione del concorso nazionale “Un ospedale con più Sollievo” che coinvolge il settore dell’istruzione primaria, secondaria e universitaria. L'obiettivo è quello di esaltare e far crescere nella coscienza collettiva, degli alunni, dei docenti e delle famiglie, il valore insostituibile del sollievo inteso non come negazione definitiva del dolore fisico ma come sostegno amorevole nel dolore psicologico e spirituale al malato, specie se cronico in evoluzione di malattia.
Gigi Ghirotti, giornalista e scrittore cui è dedicata la fondazione, nel 1972 contrasse il morbo di Hodgkin, contro il quale lottò per due anni attraverso numerosi ricoveri ospedalieri; raccolse le sue drammatiche esperienze in un’inchiesta televisiva ed in un libro; morì nel 1974 a 53 anni.
Eventi a celebrazione della Giornata sono, inoltre, in calendario in tutt’Italia e sono curati da strutture sanitarie, associazioni e fondazioni.
Info: concorso (in pdf)
www.arisassociazione.it
www.fondazionealessandrabisceglia.it/