24/05/2014
Si celebra oggi, 24 maggio, la Giornata nazionale dedicata al terapista occupazionale, ideata per ricordare la firma del Decreto legislativo n. 136 del 1997 che riconosce la figura professionale e ne definisce il ruolo e le competenze.
La terapia occupazionale è una disciplina riabilitativa che focalizza la performance occupazionale come interazione tra persona, contesto, ambiente e occupazioni, ponendosi l’obiettivo di far raggiungere, per la persona con disabilità temporanea e/o permanente, il più alto grado di autonomia e indipendenza possibile nella cura personale, nelle attività della vita quotidiana, nella scuola, nel lavoro e nella comunità.
In questa giornata, l’Aito - Associazione italiana dei terapisti occupazionali - per sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo della professione nella promozione della salute e benessere bio-psico-sociale delle persone, organizza per oggi a Roccapiemonte (Sa) il convegno “La sostenibilità del sistema sanitario: ruolo del terapista occupazionale”, presso la casa di cura Montesano - sala Vetriera.
E’ l’occasione preziosa per condividere l’esigenza di un reale inserimento delle competenze dei terapisti nei processi riabilitativi, in quanto risorsa per la qualità dei servizi e per la sostenibilità del sistema socio-sanitario, nonché i percorsi di accesso alle prestazioni di terapia occupazionale.
Nell’iniziativa di studio e di aggiornamento sono coinvolti professionisti sanitari, amministratori medici e utenti, con l’obiettivo di implementare una vera rete di servizi che, riconoscendo l’importanza della multidisciplinarità, garantisce il rispetto delle varie professionalità e l’appropriatezza degli interventi.
Info: www.aito.it