19/05/2014
A partire da oggi si celebra la Settimana Mondiale della tiroide, che si concluderà domenica 25 maggio, il cui tema per quest’anno è “Tiroide, problema sociale: dal corpo alla mente”. Scopo della manifestazione è sensibilizzare l'opinione pubblica e il mondo scientifico sui crescenti problemi legati alle malattie della tiroide, con particolare riguardo all'azione preventiva della iodoprofilassi.
Le malattie della tiroide sono molto frequenti: in Italia 1 persona su 5 ha problemi tiroidei, siano essi di ipotiroidismo (il problema più frequente) oppure di ipertiroidismo. Tra questi, il gozzo colpisce oltre 6 milioni di individui (cioè il 10% della popolazione italiana). Lo iodio è il costituente fondamentale degli ormoni tiroidei e la carenza nutrizionale di iodio è la causa principale di malattie della tiroide nel mondo. La principale fonte di iodio è rappresentata dagli alimenti: pesci, crostacei e latte contengono importanti quantità di iodio mentre frutta e verdura ne sono relativamente poveri. Dal momento che l’apporto di iodio con la dieta non è comunque sufficiente a soddisfare il fabbisogno giornaliero (150 μg), e quindi a garantire una normale funzione tiroidea, è necessario utilizzare anche il sale fortificato con iodio (è un alimento e non un farmaco).
In occasione di questa celebrazione, sono previsti incontri formativi rivolti alla cittadinanza, ai quali parteciperanno anche rappresentanti del mondo politico, sociale ed accademico.
Per Info: www.societaitalianadiendocrinologia.it