17/05/2014
Si celebra oggi, sotto l’alto patronato del presidente della Repubblica, la X Giornata contro l’Ipertensione arteriosa, l’appuntamento annuale della Siia - Società italiana dell’ipertensione arteriosa - e promossa in tutto il mondo dalla World Hypertension League.
Lo slogan di quest’anno è “Impara a conoscere la tua pressione arteriosa”, messaggio di raccomandazione che la Siia rivolge da sempre ai cittadini per creare coscienza di una patologia che affligge quasi una persona su tre. Gli ultimi dati diffusi dall’ Organizzazione mondiale della sanità rivelano che l’ipertensione è la prima causa di mortalità al mondo: da sola, è responsabile di circa il 14% della mortalità e di quasi il 7% della disabilità mondiale. In Italia la patologia è presente in circa il 30% della popolazione. Cifre che identificano una realtà mostruosa della quale purtroppo si parla ancora troppo poco.
L’obiettivo della Giornata è quindi quello di diffondere un messaggio sociale sull’importanza di tenere sotto controllo i valori pressori e di conoscere i rischi ad essi correlati, imparando anche a conoscere i sintomi più tipici della malattia ipertensiva, per una prevenzione che, a partire dalla consapevolezza e attraverso l’adozione di piccoli accorgimenti, può limitarne i danni. Aderiscono alla giornata anche la Croce rossa italiana, la Rai, la Federazione ordini farmacisti italiani (Fofi), Federfarma, Utifar e Assofarm.
Proprio grazie al prezioso supporto della Croce rossa italiana per questa decima edizione, è possibile effettuare il controllo gratuito della pressione, senza necessità di impegnativa del medico curante, presso gli ambulatori e i centri ospedalieri specializzati messi a disposizione per la giornata e in tutte le farmacie aderenti all’iniziativa. In ognuna di queste sedi è possibile ritirare del materiale informativo e divulgativo sui rischi causati dalle cattive abitudini e per un corretto stile di vita, e ricevere indicazioni importanti su come effettuare in modo corretto la rilevazione della pressione a casa propria.
Per l’elenco delle postazioni per la misurazione della pressione: elenco in pdf
In programma anche una serie di eventi e iniziative: Link eventi e iniziative