05/05/2014
Il 5 maggio di ogni anno ricorre in tutto il mondo l’International Day of the Midwife - la Giornata Internazionale dell’Ostetrica/o, dedicata alla professione ostetrica. La celebrazione, nata negli anni ottanta dall’idea dell’ICM (International Confederation of Midwives - confederazione internazionale delle ostetriche), definisce un momento per ricordare la figura dell’ostetrica e l’importanza della sua attività professionale a tutela della salute della donna e del bambino.
L’ICM è una organizzazione internazionale che ha come obiettivo quello di riunire e rappresentare le ostetriche di tutto il mondo, al fine di promuovere una filosofia e modelli comportamentali comuni alle ostetriche nei rapporti con le donne e con le famiglie. Lo slogan di quest’anno è "Midwives changing the world one family at a time" - Le ostetriche che cambiano il mondo partendo dalle famiglie". In occasione di questa giornata, in tutto il mondo le ostetriche/gli ostetrici organizzano eventi per ribadire l’impegno a lottare con le donne e per le donne e per richiamare l’attenzione delle istituzioni sul dramma della mortalità materna e neonatale, purtroppo ancora frequente in troppe aree del mondo, e per migliorare ovunque l’offerta delle prestazioni di ostetricia.
La federazione dei collegi ostetrici italiani (FNCO) promuove come di consueto questa iniziativa tra le ostetriche italiane: tutti i collegi interessati organizzano proprie iniziative, volte ad onorare questa importante ricorrenza.
Info: