26/04/2014
Anche quest’anno i volontari e i medici dell’associazione Piccoli Punti presenziano oggi a Padova alla Maratona di Sant’Antonio per sensibilizzare gli sportivi e la popolazione sul tema del melanoma e offrire a tutti gli iscritti alla corsa uno screening gratuito della pelle.
I volontari dell’associazione sono presenti in Prato della Valle per tutta la giornata di sabato 26 aprile e di domenica 27 aprile.
Grazie alla collaborazione del Comando Militare Esercito “Veneto” della caserma “Piave” di Padova, l’associazione effettua le visite in un ambulatorio mobile allestito in una tenda militare montata all’interno dell’Isola Memmia. Ai maratoneti viene consegnato un tagliando con cui presentarsi presso l’ambulatorio mobile per effettuare la visita gratuita della pelle.
Il progetto rientra nella più ampia campagna di educazione e prevenzione del melanoma “Prendi il sole dal verso giusto”, il cui simbolo del sole che ride sarà tatuato prima della gara ai partecipanti alla maratona.
Il melanoma è il più aggressivo dei tumori cutanei e può insorgere su cute apparentemente sana o dalla modificazione di un neo preesistente. L’esposizione alle radiazioni ultraviolette, solari o artificiali, è considerata il principale fattore di rischio. Per questo motivo è fondamentale educare le persone ad assumere le adeguate precauzioni nei confronti dei raggi solari. L’altra arma per combattere il melanoma è la diagnosi. Una visita dermatologica e controlli periodici possono consentire di identificare tumori cutanei in fase precoce, in modo da aumentare la possibilità di guarigione.
Info: www.piccolipunti.it;