12/04/2014
Oggi a Roma alle 17.00 presso l’Istituto Maestre Pie Venerini (via G. Belli, 31) si inaugura un ciclo di incontri “Alpainforma” promossi dall’Associazione Liberi dal Panico e dall’Ansia sui relativi e noti disturbi.
Le giornate nascono dall’iniziativa di volontari che mettono la loro esperienza a disposizione dei cittadini per informare e sensibilizzare rispetto a temi di rilevanza sociale e vicini ai valori dell’associazione.
Questo primo incontro, denominato “Stop al panico e all’ansia!”, si pone l’obiettivo di fornire informazioni aggiornate sulla sintomatologia del disturbo e sugli strumenti terapeutici più efficaci per debellarlo, con particolare attenzione all’approccio cognitivo comportamentale. Ospite d'onore sarà lo psichiatra Giampaolo Perna, Presidente scientifico di ALPA e primo esperto in Italia per i disturbi da ansia e di panico.
Dopo gli interventi dei relatori-volontari, i cui contenuti sono supervisionati dal Comitato scientifico dell’Associazione (da poco classificato nel rating dell’agenzia Expertscape), è la volta del dibattito per creare l’opportunità d’incontro diretto tra pubblico e associazione.
L’evento si struttura in quattro momenti: presentazione dell’associazione e della sua mission da parte della presidente Anna Maria Pappalardo; relazione sulla sintomatologia del disturbo da attacchi di panico a cura di Vincenzo Russo, psicologo e volontario Alpa; relazione su psicoterapia cognitivo-comportamentale del disturbo da attacchi di panico a cura di Eugenia Ferrovecchio, psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e volontaria Alpa; dibattito.
Info: www.infoalpa.it;