11/04/2014
La Giornata Mondiale del Parkinson si celebra oggi in occasione dell'anniversario della nascita di Sir James Parkinson, scopritore della malattia che porta il suo nome. Parkinson Italia è una confederazione di associazioni di volontariato indipendenti.
La sua missione è migliorare la qualità della vita delle persone affette da Parkinson e dei loro familiari, sostenendo l’opera delle associazioni confederate attraverso una rete d’informazioni, risorse e servizi, e facilitando la nascita di nuove associazioni di cui promuove la crescita e lo sviluppo.
Attraverso l’adesione alle singole associazioni locali, Parkinson Italia è aperta a tutti: pazienti, familiari, volontari e simpatizzanti. Obiettivo dell'evento è aumentare la consapevolezza della malattia di Parkinson e degli effetti sugli individui, sulle famiglie e sulla comunità. I cittadini di tutto il mondo sono invitati a partecipare all’evento mettendo in pratica semplici attività come camminare, correre, andare in bicicletta, danzare, parlare, donare fiori, partecipare a conferenze, pronunciare discorsi, frequentare cene, donare tempo.
Non dimentichiamo poi che grazie alla ricerca italiana è stato fatto un passo avanti importante per la diagnosi precoce del Parkinson: l risonanza magnetica ad alto campo (7 Tesla) può consentire, infatti, di anticipare la diagnosi e così l'inizio dei trattamenti, offrendo un miglior decorso della malattia. La tecnica è spiegata in un nuovo studio condotto dall’Università di Pisa.
Info: www.parkinson-italia.it, www.parkinson.it