Notizie

Gli eventi del Volontariato della salute


11/04/2014

Associazioni mobilitate per la Giornata Mondiale sulla malattia di Parkinson

La Giornata Mondiale del Parkinson si celebra oggi in occasione dell'anniversario della nascita di Sir James Parkinson, scopritore della malattia che porta il suo nome. Parkinson Italia è una confederazione di associazioni di volontariato indipendenti.
La sua missione è migliorare la qualità della vita delle persone affette da Parkinson e dei loro familiari, sostenendo l’opera delle associazioni confederate attraverso una rete d’informazioni, risorse e servizi, e facilitando la nascita di nuove associazioni di cui promuove la crescita e lo sviluppo.

Attraverso l’adesione alle singole associazioni locali, Parkinson Italia è aperta a tutti: pazienti, familiari, volontari e simpatizzanti. Obiettivo dell'evento è aumentare la consapevolezza della malattia di Parkinson e degli effetti sugli individui, sulle famiglie e sulla comunità. I cittadini di tutto il mondo sono invitati a partecipare all’evento mettendo in pratica semplici attività come camminare, correre, andare in bicicletta, danzare, parlare, donare fiori, partecipare a conferenze, pronunciare discorsi, frequentare cene, donare tempo.
Non dimentichiamo poi che grazie alla ricerca italiana è stato fatto un passo avanti importante per la diagnosi precoce del Parkinson: l risonanza magnetica ad alto campo (7 Tesla) può consentire, infatti, di anticipare la diagnosi e così l'inizio dei trattamenti, offrendo un miglior decorso della malattia. La tecnica è spiegata in un nuovo studio condotto dall’Università di Pisa.

Info: www.parkinson-italia.it, www.parkinson.it



visitaci su facebook

Vuoi che anche la tua Associazione sia presente su questo sito e possa diffondere servizi e attività svolte?


registrati al sito

Eventi del mese

Aprile 2014
L M M G V S D
  01 02 03 04 05 06
07 08 09 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        

Le date colorate in rosso
indicano eventi in programma



Notizie