16/03/2014
Si celebra da oggi 16 marzo per sette giorni la Settimana della Prevenzione Oncologica organizzata dalla Lilt, Lega Italiana per la Lotta ai Tumori.
L’evento ha ricevuto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica ed il patrocinio del Ministero della salute e del Ministero delle politiche alimentari e forestali. La Lilt ha allestito nelle principali piazze italiane vari gazebo ed offre al pubblico olio extra vergine d’oliva italiano, simbolo storico della campagna. Testimonial dell’edizione di quest’anno è il cantante pugliese Albano Carrisi.
Secondo l’American Institute for Cancer Research (AICR), oltre il 30% dei tumori è direttamente riconducibile all’alimentazione, intesa sia in termini quantitativi che qualitativi. Ciò significa che una larga percentuale dei tumori potrebbe essere prevenuta semplicemente con una dieta corretta ed una scelta mirata e ragionata degli alimenti. La salute, quindi, si conquista innanzitutto a tavola e in tale contesto la dieta mediterranea è sinonimo di equilibrio e corretta proporzione fra i vari nutrimenti: proteine 15%; carboidrati 60%, lipidi 25%.
Info: www.lilt.it – 800-998877