01/03/2014
Si tiene oggi primo incontro nazionale del nuovo Gruppo Ail pazienti dedicato alle sindromi mieloproliferative croniche (sede nazionale Ail, via Casilina 5, Roma). Il gruppo, nato in gennaio, pone a confronto medici e pazienti sulle terapie e sulle prospettive future, aiutando così i pazienti affetti dalla patologia. Le sindromi mieloproliferative croniche colpiscono le cellule staminali emopoietiche che, presenti all’interno del midollo osseo, danno origine a tutte le cellule mature del sangue: globuli rossi, bianchi e piastrine. Le più comuni manifestazioni sono l’eccessiva produzione di globuli rossi (policitemia vera), l’eccesiva produzione di piastrine (trombocitemia essenziale) e il deposito eccessivo di fibre nel midollo osseo (mielofibrosi idiopatica).
l convegno, aperto al pubblico, viene inaugurato da Franco Mandelli, emerito di Ematologia all’Università La Sapienza di Roma e presidente Ail, e vedrà la partecipazione dei maggiori specialisti italiani nella cura: Alessandro Maria Vannucchi, associato di Ematologia a.o. universitaria Careggi, Università di Firenze; Tiziano Barbui, docente di Ematologia e direttore scientifico della Fondazione per la ricerca ospedale papa Giovanni XXIII, Bergamo; Francesco Passamonti, direttore s.c. Ematologia a.o. universitaria Ospedale di Circolo, Varese.
Nel corso dell’incontro si tengono anche tre tavole rotonde dedicate alle singole patologie. Il Gruppo Ail è presente anche sul web con una pagina web ad hoc e con un forum all’interno del sito www.ail.it: una piattaforma che aiuterà i pazienti a tenersi in costante contatto, condividendo esperienze ed eventuali dubbi.
Info: 06/70386012 - - www.ail.it