25/10/2013
L’Associazione italiana contro le leucemie - Ail organizza oggi a Roma dalle 10.30 presso la sala convegni della sua sede nazionale in Via Casilina 5, un “Seminario interattivo tra medici e famiglie su leucemia linfoide acuta nel bambino”.
Per la prima volta un seminario Ail si occupa della leucemia acuta: qui la prognosi nel bambino è migliorata negli ultimi decenni, risultando uno dei più grandi progressi in campo ematologico; un bambino affetto da “lla”, trattato in un centro altamente specializzato, ha una probabilità di guarigione che si aggira intorno all’80%.
Nel corso del meeting diversi specialisti sono chiamati ad illustrare i trattamenti all’avanguardia oggi disponibili e i possibili sviluppi delle terapie.
Inoltre, viene presentato il progetto di assistenza domiciliare pediatrica dell’Ail che consente ai bambini di essere curati a casa, vicino ai propri cari, dopo un primo periodo di ospedalizzazione, un servizio che oggi è attivo in 16 centri ematologici italiani. Sono presenti ematologi delle Università italiane; ricercatori, infermieri, medici, volontari. Ampio spazio è poi dedicato, come di consueto nei seminari interattivi, al confronto tra specialisti e famigliari. L’incontro sarà anche l’occasione per presentare l’attività del premio di studio “Gabriele Grattarola”. Obiettivo del premio è quello di "dare futuro" a giovani ematologi favorendone l’inserimento nella professione.