Notizie

Gli eventi del Volontariato della salute


19/09/2013

XX Giornata Mondiale Alzheimer, un corso a Bari

Il 21 settembre di ogni anno si celebra la “Giornata Mondiale” dell’Alzheimer, istituita nel 1994 dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e dall’Alzheimer’s Disease International (ADI). L’obiettivo: creare una coscienza pubblica sugli enormi problemi provocati dalla malattia e riunire ogni anno, in tutto il mondo, malati, familiari e associazioni di riferimento sul territorio
L’Alzheimer è un processo degenerativo che colpisce progressivamente le cellule cerebrali, provocando quell’insieme di sintomi che va sotto il nome di “demenza”, cioè il declino progressivo e globale delle funzioni cognitive e il deterioramento della personalità e della vita di relazione. In genere colpisce la fasce d’età avanzata, che in Italia sono in costante crescita.
Tra le iniziative organizzate da “Alzheimer Italia” per l’occasione si segnala a Bari un corso sulle malattie neurodegenerative “Il supporto della tecnologia e le risposte del territorio”, svolto in collaborazione con esperti scientifici e clinici di fama ed in calendario oggi e domani. Gli obiettivi del corso del corso sono lo studio dei meccanismi che sottendono l'insorgere della patologia, le strategie terapeutiche e riabilitative, la coerenza delle risorse umane e strumentali, il confronto tra gli attuali percorsi diagnosticoterapeutici e riabilitativo-assistenziali con le esigenze del paziente e della sua famiglia, le nuove soluzioni integrate in ambito tecnologico ed architettonico-strutturale.

Info: Brochure



visitaci su facebook

Vuoi che anche la tua associazione sia presente su questo sito e possa diffondere servizi e attività svolte?


registrati al sito

Eventi del mese

Settembre 2013
L M M G V S D
            01
02 03 04 05 06 07 08
09 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
<<                                    >>

Notizie