16/09/2013
L’associazione Vita Onlus, in collaborazione con l’Asp 2 di Caltanissetta, propone sul territorio programmi di screening oncologici gratuiti (colon-retto) rivolti a tutti i cittadini di determinate fasce d’età residenti nel Distretto socio sanitario 10 (Mussomeli, Acquaviva Platani, Campofranco, Sutera, Vallelunga Pratameno e Villalba).
Ogni giovedì dalle ore 8.30 alle 12.00 è possibile usufruire del servizio di prenotazione screening presso front-office del Poliambulatorio di Mussomeli di Via Manzoni (ex Cassa mutua) e ritirare il kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci.
L’invito a partecipare allo screening è rivolto da Vita Onlus a tutte le donne e gli uomini nella fascia di età compresa tra i 50 e i 69 anni. Si tratta di un esame in grado di prevenire il tumore, gratuito e semplice da effettuare; è consigliato soprattutto a chi ha avuto casi nel nucleo familiare.
Chi non rientri nelle fasce di età ha, comunque, la possibilità di eseguire l’esame recandosi con ricetta presso il laboratorio di analisi dell’ospedale Longo di Mussomeli (gratuito per chi è esente da ticket, a costo irrisorio per chi non lo è).
Le donne di età compresa fra i 25 e i 64 anni sono, inoltre, invitate a partecipare allo screening del tumore del collo dell’utero (pap test) recandosi al Consultorio familiare del citato Poliambulatorio dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13.00
Info: 0934.97.22.21/2
www.associazionevitaonlus.it
29/09/2013